PDA

View Full Version : Galleria Immagini ....che tragedia :-(

cisla
02.09.2004, 19:01
Ciao Boys

stò impazzendo per trovare una galleria immagini, che permetta di creare sub-gallery,che utilizzi ImageMagik e che permetta di mettere un commento alle foto e sucessivamente di modificarlo

I prodotti in questione ( componenti per mambo ) sono tre:
----------------------------------------------------------
1) AkoGallery 2.5b : Non utilizza sotto-gallerie e non utilizza ImageMagik
Risultato: Scartata

2) ZoomGallery 2.12 : Utilizza sotto-gallerie, Utilizza ImageMagik, ma non apre le foto grando nella pagina ( solo in una nuova finestra , che tra l'altro non si auto adatta ). Ho scoperto poi che il problema ( mio ovviamente,visto ad esempio che ad Andrea sul suo sito test mambo http://www.melzidesign.it/mos/ funziona ) è legato all'incompatibilità con PHP_Shop, che utilizzo. Quindi devo o risolvere ( la vedo dura ) o scartare ZoomGallery che mi piace molto :-))))

nb: come si modifica il commento di una foto ?

Risultato: Scartata ...per ora

3) RS Gallery 2.0 beta5 : Non utilizza sotto-gallerie, utilizza ImageMagik, funziona l'apertura delle immagini grandi nella pagina, permette la modifica dei commenti, funziona con PHP_Shop , ma non mi piace.

Qualche idea

il tutto in onda su www.bicimania.it

theprincy
02.09.2004, 19:58
fare un mix delle opzioni 2 e 3. oppure cambiare sistama di ecommerce....

smart
02.09.2004, 21:51
ti dico come faccio io poi vedi un po'
uso un sistema di gallerie esterno...
mi spiego...
quando un componente mos (o mambo che si voglia....) non è proprio il massimo io uso altri sistemi piu' verticalizzati...
il mio "trucco" per costruire un sito da zero è questo
faccio un template che ha un header ed un footer
inserisco in ogni sistema lo stesso header e lo steesso footer ( o uno solo di questi)
per cui avro' un impatto grafico molto simile (chiaramente usa lo stesso css)
tutto cio' che devo usare come componente esterno ha il link nell'header cosi come home ha il link nell' header
Un inconveniente è chiaramente che non hai la stessa interfaccia di amministrazione dei due sistemi...
comunque per capirci meglio guarda il portale tiscali (http://www.tiscali.it) e muoviti nelle varie sezioni del portale nei link in alto....
vedrai che la testa è sempre uguale (al limite ne creano diverse con diversi colori o immagini) ma il concetto rimane quello...
se ti puo' essere di aiuto.......!!

Mac
02.09.2004, 23:32
Prova ad usare Gallery, ha tutto quello che chiedi e anche di più, lo trovi qui : http://gallery.menalto.com/modules.php?op=modload&name=News&file=index
scarica la 144 pl2 e fai un giro sul forum di mamboserver facendo una ricerca con "Mambo" e "Gallery", trovi un thread che ti spiega esattamente cosa fare. Si integra bene ed è indipendente, se un domani la vuoi spostare in un altro sito lo puoi fare senza problemi

andreadesign
03.09.2004, 08:46
vabè allora mettiamo pure coppermine http://coppermine.sourceforge.net/
che è stata la prima galleria che ho usato per le sottodirectory prima che saltasse fuori zoomimage

Mac
03.09.2004, 22:46
Si, ma Coppermine mica la puoi usare come componente, o sì?

cisla
04.09.2004, 10:01
Ciao a tutti , scusate ma ieri ero in fiera .
Dunque...
1) Mi interessa una galleria amministrabile da mambo,

2) Se devo indirizzarmi su una galleria esterna, visto che già la uso ad esempio sul sito di www.quota.com , utilizzerei Singapore , che ne dite ?

3) Cambierei anche sistema di ecommerce, ma in realtà php_shop lo uso solo per un catalogo elettronico ( visto che è l'unico che ha l'opzione "disable shopping cart" ) , ogni altro sw mi costringerebbe a modifiche sul codice per disabilitare il carrello.

4) In RS galler, ho visto che sul sito nella pagina demo, fanno uso di sotto-categorie, ora voglio approfondire se è la versione per il nuovo mambo o la posso utilizzare anche per la 4.5.1.0.9.

5) Avevo letto da qualche parte un therad dove si menzionava il problema tra php_shop e zoom , ora mi metto alla sua ricerca...

6) X theprincy : cosa intendi utilizzare un mix tra Zoom e RS ?

Grazie a tutti

cisla
04.09.2004, 11:58
1) Problematica ZoomGallery + Php_Shop : Funziona in parte
------------------------------------------------------
Ho trovato il Thread famoso è sul forum di mambo_phpshop
url: http://mambo-phpshop.net/index.php?option=com_simpleboard&Itemid=&func=view&catid=8&id=1394#1394

eccolo in dettaglio :
E' necessario inserire la seguente variabile in /components/com_zoom/zoom.php

$page = $_REQUEST['page'];

Dalla linea 54 dovrebbe apparie così :

// load gallery object if a catid is specified...
$catid = $_REQUEST['catid'];
if (isset($catid) && !is_array($catid) && !empty($catid)){
$zoom->setGallery($catid);
}
switch ($page)
{

Dopo questa modifica ( ricordo che utilizzo la versione 2.12 di Zoom ) cliccando sulla Thumbnail , si apre la foto nella modalità in-line ( :-))))

Quello che è ancora da sistemare è l'avanzamento delle foto ( dopo 2 scrorrimenti sia in avanti che indietro, sparisce tutto e torna l'home page )

Qualche idea ?

theprincy
04.09.2004, 12:28
1) Problematica ZoomGallery + Php_Shop : Funziona in parte
------------------------------------------------------
Ho trovato il Thread famoso è sul forum di mambo_phpshop
url: http://mambo-phpshop.net/index.php?option=com_simpleboard&Itemid=&func=view&catid=8&id=1394#1394

eccolo in dettaglio :
E' necessario inserire la seguente variabile in /components/com_zoom/zoom.php

Dalla linea 54 dovrebbe apparie così :

// load gallery object if a catid is specified...
$catid = $_REQUEST['catid'];
if (isset($catid) && !is_array($catid) && !empty($catid)){
$zoom->setGallery($catid);
}
switch ($page)
{

Dopo questa modifica ( ricordo che utilizzo la versione 2.12 di Zoom ) cliccando sulla Thumbnail , si apre la foto nella modalità in-line ( :-))))

Quello che è ancora da sistemare è l'avanzamento delle foto ( dopo 2 scrorrimenti sia in avanti che indietro, sparisce tutto e torna l'home page )

Qualche idea ?

fiera a parigi?

andreadesign
04.09.2004, 12:32
singapore, a mio modesto avviso, è la galleria più bella che abbia visto sino ad oggi

Zenigata
04.09.2004, 16:01
Io consiglio a tutti di installare Gallery . (http://gallery.menalto.com) Ha un sacco di funzioni ed, ovviamente, può essere installata come componente.

cisla
04.09.2004, 19:30
X theprincy : fiera Eurobike ( bici ) in Germania

X andrea : Confermo, Singapore è bellissima, mancano però alcune funzioni: Utilizzo di Mysql ( attualmente utilizza un file per la memorizzazione delle immagini ) - Upload evoluto ( caricare un file alla volta non è il massimo, anche se l'ultima release ha introdotto l'upload di un file zip )

X Zenigata : ma dov'è il componente di Gallery ?

Ciao e buona domenica

Mac
05.09.2004, 00:51
Il componente Gallery è... Gallery. In una cartella ha gli xml adatti ad essere usata come componente da Mambo, come modulo da Post/Php-Nuke, Geeklog, phpBB2 e stand alone. Bisogna installarla come stand alone in una directory a scelta (i files di spiegazione all'interno non mancano) e poi caricare come componente (su Mambo) l'apposito file xml, in due modi: o con il path o come zip, ma di un file da scaricare (se interessati, leggere il forum di mamboserver.com o scaricare direttamente da qui http://www.glasgowsports.com/index.php?option=com_docman&task=view_category&catid=14&subcat=0&Itemid=39 ). Una volta utilizzato questo zip come un qualsiasi componente, si va nell'amministrazione e si immette il path della cartella dove si è decompresso Gallery. E' tutto, la galleria è pronta per essere configurata, identificandosi come admin. La configurazione è complessa perché si può fare di tutto ma, una volta presaci la mano, è una galleria che ha pochi rivali. A quell'indirizzo c'è anche un modulo per mostrare immagini pescate a caso dagli albums. Con Gallery scaricate anche i files nelle lingue che vi servono e mettetele nell'apposita cartella all'interno della directory di Gallery. Piccola considerazione: è più pesante Gallery che tutto Mambo :D

cisla
08.09.2004, 15:07
Grazie Mac
Ho provato sia Gallery che Coppermine.

Quest'ultima mi è piaciuta di più, penso che sarà la prescelta.
Ho abbandonato l'idea di integrarla in mambo.

cisla
08.09.2004, 17:12
Ho installato coppermine in locale e tutto ok,
sul server invece qualche problema, non riesco a caricare le immagini , ho già scritto sul forum di coppermine ( http://coppermine.sourceforge.net/board/index.php?topic=9776.0 )

che riporto , qualcuno ha avuto problemi simili ?
come al solito grazie 1000

--------------------------
Hello
I've just installa a new 1.3.2 Coppermine version.
Installed on Hosting Linux server. ( php, mysql, ImageMagick etc. )

The installation goes done , I've created Categorie, Albums etc.
All Directory are chmod 777 and files chmod 666
Debug display alarm in on

The problems start to upload the first image

In Admin mode from the Upload Images menù I select to download 1 file jpg and this is the following display lines debug:

Notice: Undefined offset: 2 in /mypath/public_html/gallery/upload.php on line 250
Notice: Undefined offset: 3 in /mypath/public_html/gallery/upload.php on line 256
Notice: Undefined offset: 4 in /mypath/public_html/gallery/upload.php on line 256

The file was upload fine ( check in directory via ftp under gallery/albums/userpics/10001/file.jpg )

When i try to direct the file in his albums the following errors arrive :

Notice: Undefined index: user1 in /mypath/public_html/gallery/upload.php on line 2146
Notice: Undefined index: user2 in /mypathpublic_html/gallery/upload.php on line 2147
Notice: Undefined index: user3 in /mypath/public_html/gallery/upload.php on line 2148
Notice: Undefined index: user4 in /mypath/public_html/gallery/upload.php on line 2149
Notice: Undefined index: OS in /mypath/public_html/gallery/include/picmgmt.inc.php on line 157

Who can help me? where i'm wrong ?

Thanks
Cisla

cisla
14.09.2004, 16:50
Continuo imperterrito...anche perchè non ho ancora risolto...anzi !!!

Il problema risiede nell'individuazione di ImageMagick.
Nei programmi che hanno l'autodetect ( RS Gallery o Zoom Gallery ) tutto bene, quando invece il programma durante l'installazione richiede il path per ImageMagick ( che è l'unica libreria installata sui server Cheaphosting di Masterweb ) non funziona. Così tanto coppermine che Gallery.

Il path a quanto comunicatomi da Masterweb è "/usr/bin/", ma inserendolo i programmi mi restituiscono un bell'errore.

Sul forum di Coppermine nel post che ho aperto mi dicono che dovrebbe andare tutto bene, cioè non vedono problemi particolari e le prove suggerite hanno sempre avuto esito negativo.
Masterweb dall'altra parte mi dice che il path per ImageMagick è corretto e che tutti lgi altri clienti non hanno problemi.

GD non c'è e quindi sono fermo.
Chi di voi altri ha hosting su masterweb ?

Mac
14.09.2004, 19:48
Non voglio mettere in dubbio, ma mi sembra strano che non ci siano le GD, in genere sono nelle distribuzioni del PHP stesso... se è un php recente, dovresti avere anche le GD2, addirittura. ImageMagick, invece, va installato a parte e non tutti ce l'hanno. Sarà sicuramente un problema di path.
Alla peggio, potresti scaricare le NetPBM ed installarle sul tuo spazio, se hai abbastanza capienza. Nel caso, dovresti trovarle sul sito di Gallery, mi pare.

cisla
15.09.2004, 09:20
Ciao Mac
Sembra strano anche a me, ma non vengono proprio rilevate e purtroppo, essendo il phpinfo per sicurezza disabilitato, non posso neppure controllare quanto mi servirebbe.

cisla
15.09.2004, 18:41
Avendo appena registrato un'altro dominio con Masterweb ( www.zerostile.it )
sempre con la formula CheapHosting Linux, provo ad installarci Coppermine.

Funziona , le GD2 sono installate ( Imagemagick non sò se c'è e comunque non me lo rileva ), tutto a posto ( www.zerostile.it/gallery/ )

Reinstallo tutto su bicimania.it e faccio partire Coppermine senza path per ImageMagick. L'installazione và a buon fine, ma appena GD2 dovrebbe entrare in azione per il resize, ecco un bel warning " bla bla bla non hai le GD installate su questo server ".

Insomma il problema è sul quel determinato server.
E ad oggi non si è ancora risolto!!!!

matteopreal
21.08.2006, 13:42
Ciao a tutti. Mi unisco a questo thread per farvi una richiesta. Mi servirebbe una galleria immaginicosì composta:
Possibilità per gli utenti di uploadare le immagini
Possibilità di commentarle
POssibilmente in Italiano. Grazie MAtteo

theprincy
23.08.2006, 08:17
Coppermine