Non ho visto altri post qui in giro riguardanti questo problema. Essendo esso circoscritto e numerato speravo in una esperienza già vissuta. Ho risolto tutto quindi mi rispondo da solo per dare anche una mano in futuro a chi avrà questo problemino. Tutto dipende da areaserver anche se Mac dice che è tutto okkey. Mac ed altri hanno server virtuali su Areaserver, ma non tutti hanno il virtual server sulla stessa macchina. Non solo ma da server a server (soprattutto da anno in anno) cambiano le versioni ed i servizi erogati. Io, nella fattispecie, ho il servizio php5. In Areaserver non puoi cambiare i settaggi per motivi di sicurezza su questo servizio. Ma li puoi cambiare tramite in file di configurazione di Apache. Come a dire: "il php non lo cambi ma apache si" = "manda le variabili da Apache a PHP5. Invece ho fatto finta di avere il safemode a ON. E funziona. Quindi, anche se possiamo settare Apache per chiedere a PHP5 di eseguire il safemode a OFF non è detto che questo accada. Per avere un sito su Areaserver c'è da tenere conto anche di questo. Poi tutto bene.